NONSOLOMOSTRE
  • HOME
  • MOSTRE
  • MUSEI
  • VIAGGI
  • LIBRI
  • MUSICA
  • TEATRO
  • CONFERENZE
  • TALENT ART
  • Chi sono
  • English version
MOSTRE  ·  17 marzo 2016

Mario e Marisa Merz al MACRO

Sto in quella curva di quella montagna che vedo riflessa in questo lago di vetro.  Al tavolo di Mario

AL MACRO di via Nizza FINO AL 12 GIUGNO 2016

Spirale e tavolino, Mario Merz; testa, Marisa Merz. MACRO, 2016. Foto di Alessia Paionni.
Spirale e tavolino, Mario Merz; testa, Marisa Merz. MACRO, 2016. Foto di Alessia Paionni.

Mario e Marisa Merz: due cuori, due sensibilità, un lungo percorso artistico, sempre insieme nella vita e in questa mostra che li celebra al MACRO di Roma.

Alla fine degli anni Sessanta entrambi sposano il movimento non a caso denominato "Arte Povera" dal critico e teorico d'arte Germano Celant, risultandone tra i più illustri esponenti. In aperta polemica con le forme di arte tradizionali, delle quali rifiutano tutto -- anche i supporti, i "poveristi" scelgono di utilizzare materiali appunto "poveri" come terra, legno, ferro, stracci, plastica e scarti industriali per evocare le forme originarie della società umana (igloo, oggetti e animali primitivi).

Testa e (sullo sfondo) ricami in rame e nylon di Marisa Merz, tavolini di Mario Merz.
Testa e (sullo sfondo) ricami in rame e nylon di Marisa Merz, tavolini di Mario Merz.

Di questo periodo sono in mostra: le celebri "scarpette" tessute da Marisa; il suo ritratto di Mario, appena accennato  con un filo di matita sottile e trasparente come quello di un ragno, eppure straordinariamente somigliante (attenti, la tela sembra in un primo momento tutta bianca); le "coperte arrotolate con filo di rame e scotch" esposte nel 1968 alla collettiva Arte Povera + Azioni Povere curata da Celant agli Arsenali dell’Antica Repubblica di Amalfi; e i ricami tessuti a mano da Marisa con filo di nylon e rame.

Marisa Merz, Senza titolo
Marisa Merz, Senza titolo

Come cornice, le foto di Claudio Abbate che ci riportano, non senza una certa nostalgia, all'Italia e al panorama artistico di quegli anni, illustrandoci l'essenza di alcune "azioni povere", tra cui quella di Marisa all'aeroporto dell'Urbe a Roma.

Di Mario c'è la celebre spirale, con sequenza iniziale di Fibonacci, realizzata nel 2003 per i Fori Imperiali di Roma, qui eccezionalmente collocata nella posizione per la quale era stata pensata dall'artista: doveva restare verticale, a ridosso di uno dei muri del Foro di Cesare. Per non danneggiare i resti romani, fu però posizionata sul pavimento del Foro.

La mostra ripercorre le varie fasi dell'attività dei due artisti, mentre trait d'union è il legame con la città di Roma: dalle opere degli anni Settanta alle installazioni che prevedono l'uso di cera -- tante le "teste" realizzate da Marisa in diversi materiali ed esposte sui tavoli di vetro creati appositamente da Mario Merz.

Figure a metà tra volti alieni e Veneri di Willendorf, queste, ma con espressioni umanissime, tanto da risultare subito tenere e familiari, buffe o anche un po' raccapriccianti.

Marisa Merz, fontana
Marisa Merz, fontana

Esposti anche tanti dipinti più recenti di Marisa Merz, realizzati con tecniche miste.

C'è pure una piccola fontana realizzata con un foglio di piombo ripiegato, un motorino elettrico e contenente una rosa di Jericho o di Fatima (anastatica hierochuntica), una pianta erbacea del deserto che nella stagione secca si disidrata ripiegandosi in una massa sferoidale compatta che protegge i semi, che restano pertanto vitali per anni. Quale simbolo migliore dell'arte, libera ed eterna?

Alessia Paionni


MACRO - Museo d'Arte Contemporanea ROma

 

Via Nizza 138 - 00198 Roma

Orario

da martedì a domenica ore 10.30-19.30

La biglietteria chiude un'ora prima.

Il contenuto di Google Maps non è mostrato a causa delle attuali impostazioni dei tuoi cookie. Clicca sull' informativa sui cookie (cookie funzionali) per accettare la policy sui cookie di Google Maps e visualizzare il contenuto. Per maggiori informazioni, puoi consultare la dichiarazione sulla privacy di Google Maps.
tagPlaceholderTag: Mostra, Roma, MACRO, Artecontemporanea, 2016, MarioMerz, MarisaMerz, Vecchi

Scrivi commento

Commenti: 0

Blog di Alessia Paionni su arte, musica, libri, teatro, cultura



Iscriviti alla newsletter!

Privacy | Informativa sui cookie | Sitemap
Nonsolomostre.jimdo.it Copyright by Alessia Paionni
Uscita | modifica
  • HOME
  • MOSTRE
    • Chi sono
  • MUSEI
    • Chi sono
  • VIAGGI
    • Chi sono
  • LIBRI
    • Chi sono
  • MUSICA
    • Chi sono
  • TEATRO
    • Chi sono
  • CONFERENZE
    • Chi sono
  • TALENT ART
    • Chi sono
  • Chi sono
  • English version
    • About
  • Torna su